The Provo Tabernacle nello Utah negli Stati Uniti è stato quasi distrutto da un incendio nel dicembre 2010. Per salvaguardare quel pezzo di storia di 130 anni, invece di demolire completamente l'edificio è stato scelto di salvare le pareti esterne, sospendendole con pali di acciaio lunghi circa 13 metri con un intervento spettacolare che ha dell'incredibile.
The Provo Tabernacle è stato utilizzato come chieda della "The Church of Jesus Christ of Latter-day Saints" dal 1890 al 2010
fino al momento dell'incendio.
L'intervento
L'intervento prevedeva il completo sventramento dell'interno della struttura, il fissaggio con speciali impalcature delle pareti esterne e successivamente uno scavo per la realizzazione di due pieni interrati da adibire a sale riunioni e parcheggi.
Per prima cosa è stato realizzato un muro in cemento armato in contrasto alla parte interna dei muri per dare stabilità e rigidezza alla struttura. Sucessivamente sono state inseriti i profili metallici sotto il piede delle pareti e si è cominciato a scavare realizzando una fondazione su pali profonda 40 piedi (circa 13 metri).
Il peso delle pareti è di circa 7.000.000 di pound (libre) che equivalgono a circa 3100 tonnellate.
L'intervento dovrebbe concludersi nel 2015.
Piccolo pensiero personale: soltanto gli americani possono solamente pensare ad un intervento cosi
A presto, Braian
E' abbastanza simile all'arretramento del portale di S. Chiara a Napoli. arch bernardo re
RispondiEliminaVeramente uno spettacolo...Complimenti agli americani :D
RispondiEliminaeccezionale
RispondiEliminaarch.annalisa M
This site really good
RispondiEliminavegus168 ทางเข้า